Enzo Iacchetti è uno dei comici più noti ed apprezzati dal pubblico ma la sua ironia nasconde tanta sofferenza: la vita di suo figlio, Martino, è stata segnata da una terribile malattia.
Comico, attore e conduttore, Enzo Iacchetti è uno dei volti storici della trasmissione “Striscia la notizia”, che conduce insieme ad Ezio Greggio dal 1994.
La sua carriera nel mondo dello spettacolo ha avuto inizio nel 1978. Iacchetti ha cominciato a prendersi cura della programmazione di Radio Tresa, per poi debuttare come attore comico al Derby Club di Milano. Ha frequentato il locale per diversi anni, realizzando spettacoli insieme a comici del calibro di Francesco Salvi, Giobbe Covatta ed I Gatti di Vicoli Miracoli.
Nel frattempo, è approdato sul piccolo schermo, dove ha preso parte a numerose trasmissioni tra Mediaset, Rai e Telemontecarlo. Negli anni novanta ha cominciato a collaborare con il Maurizio Costanzo Show. Nel 1994 è arrivata la svolta con l’inizio della conduzione di “Striscia la notizia”.
Iacchetti, oltre alla conduzione, si è dedicato alla recitazione ed ha partecipato a diversi film e serie tv. Tra i più apprezzati, possiamo citare i film “Svitati”, “Tifosi”, “In questo mondo di ladri” e “Un fantastico via vai”. Mentre, sul piccolo schermo, ha recitato nelle serie “Il mammo” e “Medici miei” e nei film “Come quando fuori piove” e “Occhio a quei due”.
Il dramma del figlio Martino
È nota la relazione tra Iacchetti e la celebre showgirl Maddalena Corvaglia, terminata nel 2007. Ma precedentemente l’attore è stato sposato con Roberta, con la quale ha avuto in figlio, Martino.
Quest’ultimo, nato nel 1986, ha ereditato la vena artistica dal padre: Martino è un musicista e attore. Ha studiato teatro, per poi prendere parte a diversi spettacoli, tra cui il musical “Il Vizietto – La Cage aux Folles” insieme al padre. Inoltre canta nella band Il Moro, con la quale ha anche organizzato il “Non convenzionale tour” nel 2020.
Il passato di Martino, però, non è stato affatto semplice. Da ragazzo ha dovuto combattere contro una malattia rara, senza potersi godere quelli che doveva essere i suoi anni più spensierati. “È diventato molto presto grande” ha spiegato Iacchetti nel corso di un’intervista: il figlio, infatti, ha rinunciato a molte esperienze, pur mantenendo il sorriso e la fiducia.
“Ha passato una bruttissima infanzia perché dai 16 ai 22 anni ha girato tutti i medici del mondo” ha raccontato proseguito Enzo. Fortunatamente, il peggio è passato e Martino si è lasciato tutto alle spalle da diverso tempo.