“Il mio amico Arnold” è stata una delle sitcom più popolari degli anni ottanta. Malgrado il suo successo, è passata alla storia come serie “maledetta”. Scopriamo cosa è successo agli attori protagonisti.
Il titolo originale della serie è “Diff’rent Strokes”. Trasmessa negli Stati Uniti tra il 1978 ed il 1986, è arrivata in Italia negli anni ottanta conquistando subito gli spettatori.
Inizialmente trasmessa con il titolo “Harlem contro Manhattan”, “Il mio amico Arnold” è diventata una delle serie più popolari degli anni ottanta entrando a far parte della cultura pop. Ma purtroppo viene ormai ricordata come sitcom “maledetta”: gli attori protagonisti, infatti, hanno avuto tutti una fine tragica.
La avventure di Arnold e Willis
La sitcom racconta di due fratelli afroamericani, Arnold e Willis Jackson, che hanno rispettivamente 8 e 13 anni. In seguito alla triste scomparsa della madre, vengono accolti dall’uomo d’affari Philip Drummond.
Arnold e Willis lasciano il loro quartiere ad Harlem per trasferirsi a Manhattan. Ad un anno dal loro trasferimento, il signor Drummond prende una decisione destinata a cambiare la vita dei due fratelli: diventa ufficialmente loro padre adottandoli legalmente.
La serie è stata cancellata nel 1986, dopo aver fatto compagnia a milioni di persone con le sue otto stagioni. Una volta terminate le riprese, il destino gli attori della sitcom non è stato assolutamente benevolo.
Cosa è successo ai protagonisti?
Gary Coleman è l’attore che ha interpretato il piccolo Arnold Jackson, venendo consacrato a bambino prodigio per la sua performance. L’attore ha sempre dovuto lottare contro una grave patologia renale. Fin da bambino la sua vita è stata intaccata dalla malattia, a causa della quale la sua crescita è stata bloccata.
Inoltre l’attore ha dato scandalo dopo le accuse di violenza domestica, che gli hanno portato non pochi guai legali. Coleman è morto prematuramente nel 2010, a 42 anni, in seguito ad una brutta caduta.
Il fratello di Arnold, Willis, è stato interpretato da Todd Bridges. L’attore, dopo la serie, ha affrontato problemi legati alla dipendenza per molti anni. Nel 1988, inoltre, è stato accusato di tentato omicidio ai danni di uno spacciatore, finendo in processo. Attualmente il 56enne si è ritirato dai riflettori.
Conrad Bain è l’attore che ha recitato nella sitcom nel ruolo del signor Drummond ed è morto nel 2013 per cause naturali, all’età di 89 anni.
Anche gli altri interpreti de “Il mio amico Arnold” sono deceduti anni fa. Charlotte Rae, attrice che ha interpretato la signora Garrett, è morta a 92 anni, nel 2018, dopo aver lottato contro il cancro.
Nedra Volz, nota per il ruolo di Adelaide Brubaker, è morta malata di Alzheimer a 95 anni nel 2003. Mentre Dixie Cartel, nota per aver recitato nella parte di Maggie McKinney, è morta nel 2010 a 70 anni a causa di un tumore.