Con il caro bollette è necessario risparmiare ma in che modo? Partiamo dallo sciacquone che se usato in maniera sbagliata può portare a conseguenze negative sotto più punti di vista: scopriamo insieme tutti i dettagli.
Stiamo vivendo un periodo particolare, appena usciti dall’emergenza sanitaria abbiamo fatto i conti con un conflitto in Ucraina ed infine è subentrata la crisi di Governo. Per non parlare del caro bollette e l’aumento della benzina, come fare? Possiamo adottare diversi modi per risparmiare e uno di questi riguardo l’uso dello sciacquone.
Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è buona norma, così insegnano i genitori ai figli fin da bambini, ma in realtà bisognerebbe procedere in un modo diverso. L’igiene prima di ogni cosa, è vero, ed è per questo che tirare l’acqua nel water sembra essere la cosa più naturale del mondo.
Sciacquone, quali sono le norme da adottare
Tirare lo sciacquone non è più una buona norma e sapete il motivo? Esistono diverse ragioni che spingono gli esperti ad affermare tale frase. Primo tra tutti c’è la questione economica, soprattutto in questo ultimo periodo dove l’Italia si trova a vivere un momento inusuale.
Tra i tanti motivi, ci sono:
- interrompe il sonno visto il rumore fortissimo che fa.
- il costo dell’acqua, ogni tirata ha un prezzo che ogni famiglia è costretto a pagare.
- Non è vero che l’urina è sporca, anzi una volta rimasta nel water resta abbastanza pulita e quindi lasciarla all’interno non comporta nessuna normativa antigienica. Il problema potrebbe essere il cattivo odore.
- Lo scarico porta alla diffusione di germi. Quando si tira lo sciacquone, essi si depositano nella cisterna del water. Inoltre, possono diffondersi nella parte laterale attraverso gli schizzi, andando a finire sul pavimento, sugli asciugamani e su tutto ciò che è nelle vicinanze.
- L’acqua incide sulla temperatura dell’ambiente casalingo. Ad ogni scarico corrisponde la diminuzione di temperatura, soprattutto quando i termosifoni sono accesi.
- Ripercussioni sull’ambiente.
Tali consigli sono da adottare solo nelle proprie case e non in uffici pubblici o luoghi di lavoro dove girano ogni giorno centinaia di persone con abitudini e modi di vivere diverse. L’importante, però, è rendersi conto che anche un piccolo gesto può fare la differenza e ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo migliore.