Aumento in bolletta: cosa fare? Qualcuno ha aggiunto la voce gas e luce nello scontrino della propria pizzeria. Ecco dove è successo e come il proprietario ha giustificato la sua scelta.
Da mesi non si parla d’altro e dopo l’emergenza sanitaria e un conflitto in corso in Ucraina, l’aumento in bolletta è ciò che preoccupa molti italiani che non sanno più come arrivare a fine mese. In particolare i proprietari di bar e ristoranti che si sono ritrovati all’improvviso a dover alzare i prezzi.
Infatti, tanti sono i locali dove l’aumento è stato evidente ed ha messo in difficoltà i clienti. Qualcuno addirittura avrebbe aggiunto allo scontrino una voce riguardante il costo di luce e gas. Scopriamo tutti i dettagli.
Aumento in bolletta, prezzi più alti ovunque
A Napoli, il proprietario di una pizzeria ha scelto una strada diversa così da trovare una soluzione al problema riguardante l’aumento in bolletta. Ha inserito nello scontrino il costo di luce e gas.
Alla Pizzeria Gorizia, Salvatore Grasso ha deciso di aggiungere nel conto una nuova voce. Quindi, chiunque abbia voglia di trascorrervi una serata, dovrà pagare anche il gas, l’energia elettrica e l’affitto.
Lo ha raccontato il diretto interessato sui social. Il proprietario ha spiegato che si tratta di una vera e propria protesta ed ha condiviso lo scontrino con il costo del gas e l’ultima bolletta dell’energia elettrica appena pagata. Poi ha scritto a Italiaatavola
L’anno scorso per l’energia e la luce al mese pagavo 2.500 euro, a luglio invece la cifra è salita a 8.300. Per forza ho dovuto ritoccare i prezzi delle mie pizze.
E c’è di più, lo scontrino sembra non avere nessun valore legale, ma è una provocazione. Infatti, qualora inserisse tali voci, il proprietario sarebbe costretto a pagare l’Iva. Grasso ha giustificato la sua scelta perché qualche cliente si è lamentato che negli ultimi tempi il prezzo delle pizze è aumentato. Sul menù si legge che la margherita d’asporto è salito da 4,5 a 5,5 euro e in sala viene servita ad un prezzo di 8 euro.
In un solo anno, l’aumento in bolletta è stato di 5000 euro. Insomma, un brutto colpo per Salvatore Grasso e tutti coloro che possiedono un negozio o un locale da portare avanti.